Redazione del giornalino scolastico MeMo News

Anno scolastico 2022/2023

Gli studenti riflettono sulle esperienze scolastiche e scrivono in forma collaborativa un giornalino digitale.

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Si utilizzano metodologie laboratoriali: lavoro individuale in classe e/o domestico, attività in coppia e in piccolo gruppo con tutoraggio del docente, affidamento di incarichi di responsabilità, impulso allo spirito critico e alla creatività, valorizzazione degli interessi, tutorial a supporto dell’uso del programma informatico, laboratorio informatico e internet, scrittura creativa.

ultima edizione di MeMo News: anno 2023 (3^ edizione)

Obiettivi

- Riconoscere le caratteristiche specifiche della produzione scritta riferite alle diverse forme di articolo di giornale;

- Sperimentare l’organizzazione redazionale come divisione e condivisione di compiti;

- Contribuire alla formazione di cittadini informati e capaci di pensiero critico e propositivo oltre che lettori attenti;

- Stimolare un processo creativo che permetta ai ragazzi l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto pluridisciplinare;

- Incentivare la scrittura ed altre forme di espressione (anche digitali) come processo comunicativo.

VIA L. DA VINCI 11

Partecipanti

Alunni di tutte le classi delle Scuola secondaria di primo grado coordinati da una redazione.