Progetti sportivi

Anno scolastico 2022/2023

Serie di progetti sportivi proposti per avvicinare i bambini in modo graduale e coinvolgente al mondo dello sport e alla pratica sportiva.

dal 3 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023

L’azione comprende diverse tipologie di progetto sportivo:

-“Movimento in 3S in collaborazione con il CONI. Rivolto alle classi prima, seconda è terza, si struttura come un percorso di avvio allo sport, conoscenza e potenziamento degli schemi motori di base, sperimentazione di diversi giochi sportivi. A cura di un esperto esterno individuato dal CONI

-“Ginnastica per tutti”. Rivolto alle classi quarte e quinte, in collaborazione con Move Lab “Stelline”

-“Tennis a scuola” per tutti gli alunni del plesso. Introduzione e avvio al gioco del tennis attraverso proposte ludico sportive differenziate in base all’età. In collaborazione con ASD Tennis Club Riuniti BMF “I Croz”.

-“Gioco Softball” per tutti gli alunni del plesso. Presentazione e avvio del gioco de Softball, eccellenza nel comune di Castions. In collaborazione con l’associazione “Softball Castionese”.

La molteplicità e la varietà delle proposte prende significato nella volontà degli organizzatori di coinvolgere tutti i bambini, andando incontro ai diversi gusti e predisposizioni personali, con il fine che ognuno possa scoprire e coltivare la pratica sportiva più adatta a lui.

Obiettivi

·       Conoscere e utilizzare diversi schemi motori di base, coordinati tra di loro, per favorire la consapevolezza del sé corporeo.

·       Orientarsi nello spazio organizzando il proprio movimento in relazione a sé, gli oggetti e gli altri: facilitare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità nella relazione con l’ambiente e gli altri.

·       Conoscenza e sperimentazione dei diversi sport come forma espressiva corporea.

·       Conoscere le regole basilari del gioco-sport proposto e, nel rispetto di queste, saper partecipare in maniera attiva.

·       Assumere atteggiamenti e sviluppare comportamenti rispettosi del proprio corpo e della propria salute;

·       conoscere prassi di intervento in situazioni di emergenza e in possibili situazioni di pericolo per se stessi e per i propri pari.

CASTIONS DI STRADA

Gli alunni di tutte le classi della scuola primaria

In collaborazione con

CONI, associazioni del territorio Move Lab “Stelline”, "Sotball Castionese" e ASD Tennis Club Riuniti BMF "I Croz"

Risultati

Tutti i progetti proposti trovano una sintesi nell'organizzazione della "Giornata dello Sport", evento sportivo di fine anno, organizzato presso il locale campo sportivo con la collaborazione dei genitori, delle associazioni e degli enti coinvolti. Un evento ludico-sportivo che vedi i bambini cimentarsi nelle varie discipline e giochi sportivi imparati in corso d'anno all'insegna del divertimento e del rispetto del prossimo.