Mategiocando

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento della matematica e della logica: preparazione individuale e in gruppo e partecipazione a gare matematiche con altre scuole regionali e italiane

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Giocare è divertente e coinvolgente, perché favorisce la relazione con gli altri , perché insegna a gestire la sconfitta, perché consente di ricercare continuamente nuove soluzioni. E perché giocare con la matematica? Per le stesse ragioni, e poi per mettersi alla prova o per provare la soddisfazione di esserci riusciti! Giocare significa imparare a districarsi nelle situazioni matematiche e risolvere problemi è una delle principali caratteristiche della matematica.

A giocare con la matematica ci possono provare tutti, non conta tanto la quantità di nozioni acquisite, ma piuttosto la capacità di utilizzare conoscenze di base in modo creativo….e allora perché non provare?

Obiettivi

1. Potenziamento delle competenze matematico – logiche (obiettivo formativo PTOF)

2. Risolvere situazioni problematiche attingendo alle conoscenze e alle abilità acquisite a scuola (PTOF)

3. Sviluppare competenze di problem solving (PTOF)

4. Utilizzare contenuti disciplinari in un contesto di competizione ludica (PTOF)

5. Individuare percorsi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti (obiettivo formativo PTOF)

VIA ITALO SVEVO 1

Alunni dei tre anni della Scuola secondaria di 1° grado

Attività svolte nell'anno scolastico 2022-2023

1. GARE ONLINE PHIQUADRO: si svolgono il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00 collegandosi con il Liceo Magrini di Gemona, capofila delle gare ONLINE PHIQUADRO. La partecipazione è rivolta solo agli alunni dei tre anni scolastici che mantengono valutazioni alte in campo matematico, hanno ottime capacità di calcolo e autonomia nel problem solving. Il lavoro è di squadra, la gara vede interagire squadre di tutta Italia sia della Scuola Media che del biennio della Scuola Superiore. Quest’anno abbiamo partecipato a 6 gare PHIQUADRO con risultati eccellenti ( nella prima gara i nostri alunni si sono classificati al 2° posto tra 103 squadre di tutta Italia ).

2. GARE BOCCONI: sono gare collegate all’Università BOCCONI di Milano. 50 dei nostri alunni si sono alternati nelle gare individuali di novembre (GIOCHI D’AUTUNNO), di aprile (GIOCHI DI ROSI ), di marzo (CAMPIONATI INTERNAZIONALI). La partecipazione a queste gare è aperta a tutti gli alunni. I Campionati Internazionali prevedono più passaggi che si svolgono online o in presenza  (Liceo Copernico di Udine): dei 32 partecipanti complessivi un alunno ha partecipato alla FINALE NAZIONALE a Milano presso l’Università Bocconi.

3. STAGE MATEMATICO: è rivolto agli alunni migliori e consiste nella partecipazione ad una giornata di esercizi e teoria presso la Facoltà di Matematica dell’Università di Udine (sede RIZZI).

4. MARINELLIADI JUNIOR: gara a squadre con risoluzione di giochi ed enigmi di logica e matematica rivolto alle classi terze. Due squadre formate da 7 alunni hanno raggiunto il 5° e 7 ° posto confrontandosi con alunni di altre Scuole Secondarie della provincia di Udine.

5. GARA A SQUADRE KANGOUROU ITALIA: gara in presenza presso la Scuola Secondaria BEARZI di Udine. Due squadre composte da 7 alunni misti di prima, seconda e terza si sono classificati al 5° e 14° posto nella Gara di matematica a Squadre organizzata dalla Mathesis a Udine sabato 11/3/2023 per le Scuole Secondarie di Primo Grado, selezione Kangourou Italia sfidando le altre 42 squadre presenti alla manifestazione.

6. GARA MATHESIS IN INGLESE: è una gara individuale che si svolge ONLINE e viene proposta dalla associazione dei matematici italiani MATHESIS. E’ aperta a tutti, prevede un’iscrizione personale ed un pagamento e si svolge a settembre. La difficoltà è la presentazione del testo in inglese o in francese.

7. PERCORSO DI POTENZIAMENTO: rivolto alle classi prime, prevede lezioni teoriche su argomenti delle classi superiori ( calcolo combinatorio, probabilità, logica ). Il numero massimo di alunni è 15, le lezioni si svolgono nel primo quadrimestre, il mercoledì dalle 13.30 alle 15.00 dopo una breve pausa per il pranzo a scuola con l’insegnante.