Approfondimento linguistico ed Esame internazionale KET (livello A2- Key for schools) per gli allievi delle classi III scuole secondarie

Anno scolastico 2022/2023

Corsi pomeridiani per l’approfondimento della lingua inglese e la preparazione all'esame di certificazione KET (A2 Key for Schools)

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Come avviene ormai da alcuni anni, il nostro Istituto organizza corsi pomeridiani per l’approfondimento della lingua inglese e la preparazione dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di Mortegliano e Castions di Strada per il conseguimento della Certificazione Europea livello A2. Da anni infatti siamo Centro autorizzato per la preparazione di esami internazionali Cambridge .

A tale scopo il nostro Istituto si è avvalso della preziosa collaborazione di docenti madrelingua della “English Language Centre” di Udine che hanno affiancato i docenti curricolari del mattino e preparato gli allievi specificamente a sostenere gli esami internazionali. Il corso propedeutico, costituito da 15 ore di lezione a partire da febbraio, è facoltativo e a carico delle famiglie, così come gli oneri per l’iscrizione e la partecipazione all’esame conclusivo.

Obiettivi

Gli obiettivi principali consistono nel potenziare le quattro abilità di reading, writing, listening e speaking, saper comprendere ed usare semplici frasi ed espressioni del linguaggio quotidiano comune, comprendere l’Inglese scritto e saper interagire con parlanti di lingua inglese a un livello semplice ma corretto con la finalità di poter sostenere l’esame conclusivo di Certificazione Europea delle competenze della lingua inglese.

VIA ITALO SVEVO 1

VIA L. DA VINCI 11

Partecipanti

Alunne e alunni delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado di Castions di Strada e di Mortegliano

English Language Centre di Udine

Risultati

Quest’anno 17 allievi, di cui 9 a Mortegliano e 8 a Castions di Strada, si sono impegnati con interesse, consapevolezza e buona volontà svolgendo puntualmente i compiti assegnati e partecipando alle lezioni con costanza. Sette allievi di Mortegliano e otto di Castions hanno sostenuto l’esame conclusivo ottenendo la certificazione di competenza A2. Una particolare menzione va a un allievo di Mortegliano che ha ottenuto il massimo grado di competenza (GRADE A) con risultati pari al Livello superiore B1: M.F.!

Si auspica un sempre maggior afflusso di allievi a questa tipologia di esercitazioni e prove che oltre a approfondire quello che già si svolge in classe durante le ore curricolari, dà loro maggiori competenze , consapevolezza e sicurezza in previsione degli ulteriori esami che dovranno sostenere nella loro carriera scolastica e nella vita.