Leggere latino

Avviamento allo studio della lingua latina

dal 3 Aprile 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Hanno partecipato alcuni allievi della classe 3^A della Scuola Secondaria di I grado di Castions Strada, in particolare coloro che hanno scelto il liceo come “scuola superiore” alla fine del percorso di orientamento, ma anche alunni interessati a comprendere l’importanza culturale della lingua latina.

L’attività si è svolta durante il secondo quadrimestre il venerdì dalle 13.15 alle 14.15, dopo una breve pausa alla fine delle lezioni, per un totale di 8 ore. Sono stati anche realizzati dei disegni per rappresentare un proverbio latino oppure una pianta con la nomenclatura binomiale, il nome in italiano e friulano ed alcune caratteristiche importanti.

Si è trattato di un primo approccio alla lingua latina attraverso lettura, comprensione e traduzione di brevi testi; gli alunni hanno utilizzato un quaderno di lavoro per registrare le otto lezioni del corso e raccogliere i materiali forniti.

OBIETTIVI PRINCIPALI:

-imparare a leggere e comprendere dei testi latini brevi;

-provare a tradurre per dimostrare la comprensione del testo;

-imparare ad analizzare con sicurezza gli elementi fondamentali della frase mettendoli in evidenza con simboli convenzionali;

-cercare i legami sia per il lessico che per la costruzione della frase tra latino, italiano, eventualmente friulano, e cercare le differenze tra queste lingue;

-tradurre brevi frasi, detti o brani latini rispettando le regole della lingua italiana.

VIA ITALO SVEVO 1

Partecipanti

Alunni della classe 3A della Scuola secondaria di 1° grado "Ugo Pellis" di Castions di Strada (a.s. 2022-23)