Corso pomeridiano di tedesco (terza lingua straniera)

Anno scolastico 2022/2023

Corso di Lingua tedesca per principianti assoluti per alunni frequentanti la Scuola secondaria di 1° grado di Mortegliano

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il corso di lingua tedesca si sviluppa in 8 lezioni da 90 minuti nel corso delle quali gli alunni vengono introdotti alla comprensione e alla produzione della lingua tedesca di livello A1. Vengono adottate le seguenti modalità di insegnamento/apprendimento: lezione diretta/frontale, lezione dialogata, lavoro individuale e lavoro collaborativo in coppia o piccolo gruppo, metodo induttivo, giochi didattici, attività creative e di impulso allo spirito critico.

Gli ambienti di apprendimento e gli strumenti: aula dotata di smartboard collegata alla rete internet, applicazioni multimediali per la didattica del tedesco, risorse disciplinari reperite nella rete internet (pagine dedicate alla disciplina, giochi interattivi es. WORDWALL, LEARNINGAPPS, ISL COLLECTIVE), applicazione online PADLET, materiali selezionati e/o predisposti dal docente e forniti in fotocopia, registro elettronico Nuvola Madisoft.

Obiettivi

1)    L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

2)    Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

3)    Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.

4)    Legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.

5)    Stabilisce relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio. Confronta i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.

MORTEGLIANO

Partecipazione volontaria degli alunni delle classi prime, seconde e terze