Formazione

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress, nato dall’esigenza di condividere azioni, buone pratiche ed esperienze formative all’interno del nostro Istituto Comprensivo.

“Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento”, per quanto inconsueto nella percezione e nell’esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta.”

Cliccando in corrispondenza dell’immagine sotto riportata, sarà possibile accedere ad una galleria di documenti selezionati e già sperimentati da parte dei docenti della Commissione TIC, utili per la progettazione di “ambienti di apprendimento” a distanza.

A seguire, sono riportati diversi link relativi a webinar gratuiti in partenza e alcuni siti di riferimento.

L’Animatore Digitale e docente Funzione Strumentale

prof.ssa Chiara Diacoli

PROPOSTE DI FORMAZIONE:

GOOGLE FOR EDUCATION: un webinar dedicato alle potenzialità di G-Suite for Education
Martedì 14 maggio – 16:00-17:00

MICROSOFT EDU DAY: il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e dei Musei
Martedì 12 maggio – 10:00-13:00

GOOGLE FOR EDUCATION: un webinar gratuito su come sfruttare tutte le sue potenzialità con Chromebook e trucchi per lezioni in G Suite
Martedì 5 maggio – 16:00-17:00

DIDATTICA IN…PIXEL

SITI UTILI:

SITO DELLA REGIONE FVG

In questa pagina è possibile accedere ai link dei materiali messi a disposizione dall’Equipe Formativa FVG. (prof.ssa Colella e prof.ssa Cosentino).

SITO MEC – Associazione Media Educazione Comunità

SOLIDARIETÀ DIGITALE

In questa pagina web l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) mette a disposizione strumenti e applicazioni gratuite.