Si è conclusa positivamente la realizzazione degli “Ambienti Didattici Innovativi” presso la Scuola dell’Infanzia di Mortegliano, resa possibile dall’adesione allo specifico Bando PON FESR (Avviso Pubblico Prot. N° 38007 del 27 Maggio 2022, Progetto 13.1.5a – FESRPON-Fr-2022-36), che ha consentito di avvalersi del contributo di Fondi Strutturali Europei per la riconfigurazione di diversi spazi esperienziali d’apprendimento, accoglienti, inclusivi e flessibili, finalizzati a promuovere lo sviluppo e la maturazione di abilità, conoscenze e competenze cognitive, emotive e socio-relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi Campi di Esperienza previsti dalle “Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione”.
Gli ambienti sono stati rinnovati ed arricchiti grazie all’acquisto di arredi, attrezzature digitali e materiali didattico-educativi, per l’implementazione di atri e saloni (con sedute morbide, arena, biblioteca e luoghi simbolici), aule di sezione, palestra per la Pratica Psicomotoria e quattro laboratori (scientifico, con la preziosa struttura “I-Vulcani”; multimediale, di coding e tinkering; il laboratorio dei “giochi speciali”; l’aula laboratoriale delle attività “luminose” dotata di pavimento interattivo, al piano superiore).
I bambini, in tal modo, avranno la possibilità, quali protagonisti attivi del processo di apprendimento, di fruire di spazi e strumenti innovativi per l’esplorazione e la scoperta, la sperimentazione, la creatività, il gioco cooperativo e il benessere psico-fisico.

Video di presentazione degli ambienti