Alle 8:00 del 13 settembre gli alunni delle scuole primarie “Della Negra” e “Tommaseo” si sono ritrovati assieme sul campo sportivo vicino alla scuola. Gli insegnanti hanno voluto creare un momento comune per l’avvio del nuovo anno scolastico. I bambini hanno ritrovato i ‘vecchi’ compagni e sono stati accolti, chiamati per nome uno ad uno, i bambini che frequenteranno la classe prima.
Il filo conduttore che accompagnerà i percorsi scolastici di quest’anno sarà quello dei ‘supereroi’; nello specifico il tema della primaria di Lavariano sarà “Un anno Super” mentre il tema per la primaria di Mortegliano sarà “La scuola nelle nostre mani”. L’intenzione è quella di guidare gli alunni alla scoperta del mondo del pronto intervento e del volontariato.
Nell’occasione del primo giorno è stato dato un attestato di riconoscenza all’Amministrazione comunale e ai rappresentati della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e del Soccorso alpino che hanno operato a Mortegliano a seguito del maltempo del 24 luglio.
Dopo gli interventi del Dirigente scolastico e del Sindaco di Mortegliano gli scolari, salutati i genitori, sono entrati a scuola per cominciare una nuova Super avventura.