La 2B della Secondaria di Castions ha svolto un lavoro di classe cercando di comprendere l’importanza di Primo Levi per la letteratura e la chimica: come tutti sanno, l’autore di “Se questo è un uomo” si salvò da Auschwitz e Birkenau perché era un chimico e perché sapeva il tedesco.
In particolare abbiamo riassunto in questo cartellone vita ed opere dello scrittore, dopo aver letto tre dei suoi racconti raccolti nell’opera “Il sistema periodico”. “Titanio”, “Arsenico” e “Carbonio” sono i titoli dei brani che abbiamo scelto.

CARBONIO
“Il Carbonio, sigla chimica C e numero atomico 6, è il costituente fondamentale degli organismi animali e vegetali, si trova nelle rocce come carbonato, nell’atmosfera sotto forma di anidride carbonica…”
È un elemento chimico che ha attirato la nostra attenzione leggendo il racconto che Primo Levi inserì nel suo libro “Il sistema periodico”.
Nel nostro cartellone sono rappresentati alcuni passaggi del Ciclo del Carbonio: Il ciclo del carbonio descrive i processi di scambio di questo elemento tra l’atmosfera, la terra e il mare e le trasformazioni che il carbonio stesso subisce dalla forma inorganica, come quando in atmosfera costituisce con l’ossigeno l’anidride carbonica ( CO2 ) o entra nel sottosuolo e diventa combustibile fossile, a quella organica quando crea le molecole degli esseri viventi. Certamente un viaggio avventuroso, affascinante, che si ripete all’infinito.