Nel primo pomeriggio di ieri, martedì 28 Febbraio 2023, siamo stati protagonisti, assieme ad altre classi e alle nostre maestre, di un evento particolare.

Poco prima delle 14.30, subito dopo la mensa, la maestra d’italiano ci ha “spifferato” che da lì a poco sarebbe venuta a farci visita una persona speciale : “Una vera scrittrice!”

Al suono della campanella siamo scesi ordinatamente al piano inferiore e ci siamo accomodati a terra divisi in file per classi d’appartenenza.

Con nostra grande sorpresa ci siamo accorti che la scrittrice aveva un volto a noi conosciuto, poichè è la mamma di una nostra compagna di 4^A: Ambra Sophi.

Assieme a lei c’era un signore, F. Paiani, che si è presentato e ci ha spiegato che lui è un editore, cioè colui che legge e valuta la stesura di un racconto e, se lo ritiene valido, lo pubblica.

La mamma di Ambra, allora, si è simpaticamente presentata ed ha incominciato a raccontarci aneddoti e curiosità del suo interessante e inconsueto lavoro: come nascono, tante volte per caso, i personaggi dei suoi racconti; come le sue storie siano ambientate in posti conosciuti; le sue tante collaborazioni con le classi e scuole del territorio; la passione per le “storie gialle” ma senza… sanguinosi delitti!

La signora Guerra ha presentato a noi tutti un suo libro “Mistero Dolce” e i suoi personaggi principali e leggendoci uno spezzone del racconto ci ha anticipato un po’ il contenuto e incuriosito riguardo alla trama e al finale del libro.

Ha poi risposto, con grande disponibilità e simpatia, alle nostre tante e curiose domande.

Dopo una mezz’oretta, a conclusione dell’evento, abbiamo salutato e ringraziato la scrittrice.

Quest’ultima ha donato ad ogni alunno ed insegnante il libricino presentato.

E’ stata un’esperienza davvero unica, stimolante ed educativa, che ci ha ancor di più avvicinati al creativo mondo della lettura e della scrittura.

Testo composto e trascritto collettivamente dalla cl. 3^B

della Scuola Primaria “G. Marconi” di Castions di Strada A. S. 2022/2023 Ins. SIMONE Lisa