In questi giorni si è realizzato presso la Scuola Primaria di Castions di Strada il progetto “Interconnettiamoci…ma con la testa”. Le insegnanti delle classi quarte e quinte hanno colto con piacere la proposta dei Lions Club “Lionello” di Udine di riflettere sulla tematica sempre più attuale delle opportunità e dei rischi dell’utilizzo di Internet soprattutto per i ragazzi.  Il progetto ha visto due momenti importanti: una serata formativa/informativa dedicata ai genitori (venerdì 13 gennaio) e un incontro con i bambini a scuola martedì 17 gennaio.

La prima serata è stata condotta dal dott. Piero Fontana dei Lions della Toscana, ideatore del progetto “Interconnettiamoci…ma con la testa” a livello nazionale. L’incontro ha visto la partecipazione di un buon numero di genitori che hanno apprezzato gli interessanti spunti di riflessione e la chiarezza espositiva del relatore.

L’incontro con i bambini è stato presentato dalla prof.ssa Gisella Galatà dei Lions Feltre (BL) che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte in un vivace confronto in cui questi ultimi hanno stupito gli adulti presenti per informazioni e abilità sulla navigazione in Rete. La relatrice ha cercato di rendere coscienti i giovani fruitori anche dei rischi che questo potente mezzo presenta.

Le attività proposte sono state inoltre valido spunto di riflessione per le insegnanti che ringraziano i Lions per la preziosa opportunità offerta.