Luci accese o spente in questo Natale 2022? Ce ne sono di meno, pare, o forse di più: le luci delle strade (Straβenbeleuchtung), dei mercatini con decorazioni e dolciumi, le luci dei nostri presepi e alberi, le luci fuori e dentro le nostre case, che passano ed escono attraverso le nostre finestre (Fenster). Calore vissuto in noi, dentro le nostre famiglie e portato fuori nei nostri giochi, nei canti, nelle nostre attività insieme.

Il periodo di dicembre è stato per i bambini e i ragazzi delle nostre scuole tutto questo: aiutati da letture, immagini, suoni hanno fatto un viaggio dall’esterno all’interno e hanno provato la gioia di percorrere il viaggio insieme.

Buon Natale, Bon Nadâl, Merry Christmas, Frohe Weihnachen!

Le immagini degli alunni della scuola secondaria ispirate anche dal romanticismo tedesco (J. von Eichendorff, Weihnachten)